Dorayaki

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2011, 00:55

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
2,696
Location:
il mondo dei manga e anime

Status:


Dorayaki


dorayaki07


Ingredienti:
100 grammi Farina tipo 00
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
50 grammi di zucchero
un cucchiaio di miele
due cucchiai di acqua
Preparazione:

In una ciotola, con una frusta (o frullatore elettrico) mischiare lo zucchero e le uova; fino a che lo zucchero non sia più granuloso e sia ben sciolto nel liquido. E’ necessario che le uova non vengano direttamente dal frigorifero ma siano a temperatura ambiente.
Aggiungere la farina al composto, possibilmente con un setacciandola, per evitare la formazione di grumi, e mischiare nuovamente il tutto.
Aggiungere al composto un cucchiaio di miele, mischiare bene.
In una tazza mettete i due cucchiai d'acqua, aggiungete il mezzo cucchiaino di lievito, mescolate molto velocemente e aggiungete all'impasto principale. Mescolate bene per l'ultima volta; e poi mettete in frigo a riposare per 30 minuti.

Porre una padella antiaderente sul fuoco basso e lasciarla scaldare qualche minuto, poi prendere un cucchiaio del composto dal frigo e versarlo nella padella, lasciandolo cadere a goccia in un unico punto (tipo "montagnola", tranquilli che si espanderà da solo prendendo una forma circolare perfetta e piatta). Si formerà quindi una delle due facce del Dorayaki. Non mischiare assolutamente ma lasciare che si solidifichi.Aspettate di vedere formarsi in superficie delle specie di "bollicine", quando appariranno vorrà dire che è l'ora di girarli!La parte a contatto con la padella sarà più cotta e di colore marrone, e sarà la parte esterna del dolce. L'altro lato deve cuocere meno del precedente. Il lato meno cotto, più giallo e morbido, sarà il lato interno del Dorayaki.Porre successivamente su un piatto (nella foto sono assieme, ma vanno fatti raffreddare non uno sull'altro o rischiano di appiccicarsi) e una volta freddi, spalmare la marmellata di Anko (o burro, marmellata, crema… se si vuole variare la ricetta. Quelli nella foto sono ripieni di nutella e di marmellata di pesche) sul lato meno cotto, chiudere sovrapponendo un altro pezzo seguendo lo stesso principio.

Il Dorayaki sarà quindi una sorta di piccolo “panino” dolce composto da due frittelle rotonde, più cotte esternamente, e ripieno di Anko.
 
Web  Top
Raizen07
view post Posted on 15/8/2011, 19:16




Nutella......per me è il ripieno migliore :1206806660.gif:
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 11:53

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
2,696
Location:
il mondo dei manga e anime

Status:


xD tu dici?
 
Web  Top
nadine5
view post Posted on 3/9/2011, 19:02




io adoro la nutella nelle creap quindi credo che sia l meglio per questo dolce.non APPENA POSSO LI FACCIO.
 
Top
˜~Haruhi~˜
view post Posted on 7/9/2011, 16:14




io li ho assaggiati e devo dire che non sono niente male :P
 
Top
blossomdream
view post Posted on 20/8/2013, 15:43




:prr.gif: GNUM GRUM ho l'acquolina nn vedo l'ora di prepararli grz x la ricetta
 
Top
5 replies since 15/8/2011, 00:55   62 views
  Share